F.A.Q.

La scansione 3D può essere dannosa per la salute?

No. Lo scanner si limita ad acquisire la geometria della persona ed a realizzare una serie di foto per secondo.

Quanto dura la scansione?

Circa 5 minuti.

Ci sono delle pose obbligate?

No, è possibile realizzare qualsiasi tipo di posa. Le uniche limitazioni sono dovute all’eventuale fragilità delle parti stampate, come dita e ciocche dei capelli.

Di che materiale sono composte le statuette?

Polvere di gesso e resina adesiva, integrate ad una testina a getto di inchiostro.

Qual è il livello di resistenza degli i-mini?

La resistenza delle statuette dipende dalle caratteristiche materiche del gesso e dalla particolare geometria dei dettagli.
Parti come mani, orecchie, naso potrebbero rompersi in caso di caduta; tuttavia, l’utilizzo di fissativi chimici di grande qualità, come il cianoacrilato, consente l’aumento delle caratteristiche di resistenza meccanica e la salvaguardia di quelle cromatiche.
La superficie potrebbe risultare danneggiata, o perdere colore, in caso di esposizione prolungata ai raggi solari, a temperature superiori ai 50°, all’umidità o all’acqua.
Si consiglia pertanto di maneggiare l’artefatto con cautela.

Ho rotto il mio i-mini, posso ripararlo?

Sì, sempre che l’entità del danno sia limitata e che le parti coinvolte siano di medie dimensioni.
Per fissare due parti che hanno perso continuità, l’esperienza ci consente di consigliarvi l’utilizzo di colle istantanee trasparenti altamente performanti (ad esempio, il Super Attak).

Qual è l’aspetto delle finiture esterne delle statuette?

La superficie degli i-mini è leggermente ruvida, simile all’argilla. Questo fenomeno dipende dal processo di stampa additiva.

Nelle statuette in gesso si potranno vedere delle linee sottili lungo l’asse Z, con le superfici orizzontali che mostreranno un leggero aspetto tratteggiato e quelle inclinate che potranno avere piccoli gradini.
Le foto presenti all’interno delle gallery potranno darvi un’idea del risultato finito.

La finitura delle sculture viene fatta in cianoacrilato, una colla professionale che garantisce resistenza e vivacità dei colori nel tempo.

Le statuette sono stabili?

Generalmente sì. Le ragioni per le quali questo possa non avvenire dipendono dalla scelta di pose particolari o dalla geometria del modello. Per ovviare a questo inconveniente, si può ricorrere ad un piedistallo (spessore 3mm circa).

Le statuette sono foodsafe?

No, non lo sono. I prodotti in gesso, inoltre, non sono lavabili, riciclabili, o utilizzabili come giocattoli per bambini. Gli oggetti non devono stare a contatto con cibo e bevande.

Posso stampare una foto in 3D?

No. La realizzazione degli i-mini ha bisogno della tua presenza fisica affinché il risultato sia una replica esatta.

Tuttavia, qualora fossi interessato a questo o ad altri servizi legati alla scansione (ad esempio assets per animazioni, acquisizioni di oggetti ed artefatti, servizi medici) e alla stampa 3D, visita PROTOTYPIZE, un’altro brand targato RIGENERA.

i-mini può vendere la mia statuetta a terzi?

Assolutamente no, sempre che non sia tu a volerlo.

Posso ordinare una copia della mia statuetta?

Certamente. Conserviamo nei nostri archivi i files digitali relativi alle scansioni. Per ulteriori informazioni clicca qui.

i-mini può utilizzare la mia statuetta per scopi pubblicitari?

Si, ma soltanto se darai il tuo assenso in fase d’acquisto.

Dove vengono realizzate le statuette

I laboratori ed i macchinari a nostra disposizione sono di proprietà di i-mini e sono localizzati in Italia; questo ci consente di garantire al cliente un prodotto di qualità e di ridurre sensibilmente i tempi di spedizione.